Biografia

Anna Castelli nasce a Carrara il 14/03/1953.

Trasferitasi a Caserta con la famiglia alla fine degli anni Cinquanta ha poi completato i suoi studi tra Caserta e Napoli conseguendo  la prima laurea in Lettere e Filosofia presso l’università Federico II di Napoli nel 78 e la seconda, in Sociologia, nel 1983.

Ha svolto per oltre trent’anni la sua attività di docente in vari istituti del casertano, in  ultimo presso il liceo di scienze umane “A. Manzoni “ dove ha lasciato il segno indelebile della sua grande umanità e sensibilità e del suo amore per la letteratura e la poesia.

Tra i suoi interessi praticati con successo, oltre alla scrittura, troviamo  la pittura naif, la musica e i viaggi.

Tra le sue pubblicazioni abbiamo scelto il suo ultimo libro di narrativa “L’odore dei guanti di pelle”  legato per vari capitoli al suo lavoro di insegnante e al suo amore infinito per gli allievi.

Ho bisogno di creare un rapporto con i miei alunni, voglio parlare con loro di letteratura e grammatica ma voglio anche indagare la loro personalità, capire come sono fatti dentro, cosa pensano, cosa si aspettano. Per me ognuno di loro è l’uovo di Pasqua della mia età più tenera, voglio vedere la sorpresa, me l’aspetto. Finché non la vedo, voglio cercare di capire se c’è e che cos’è. Una frase, un loro commento su qualche verso mi fa tendere le orecchie dell’anima, così inizio a indagare ma senza fretta, annoto nella memoria, aggiungo un tassello del puzzle. Non importa se il prossimo tassello lo metterò tra un mese, l’importante è cominciare a decifrare.

 
concorsi letterari